Variante della Tremezzina: il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici preme l’acceleratore e prevede di deliberare il parere nelle sedute del prossimo 11 o 12 aprile.
La data è stata comunicata oggi dal presidente, Donato Carlea, che ha incontrato a Roma il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra e il deputato della Lega Ugo Parolo. Un incontro richiesto nei giorni scorsi con l’obiettivo di ottenere garanzie sui tempi e sulle procedure.
“Il Presidente ci ha comunicato la volontà di discutere del progetto e deliberare il parere nelle sedute del prossimo 11 o 12 aprile” hanno riferito oggi Parolo e Guerra.
“Abbiamo avuto modo di rappresentare l’urgenza di procedere con l’appalto dell’opera entro la fine del 2019, al fine di non perdere le risorse appostate sul bilancio statale – continuano il deputato e il sindaco – e abbiamo ricevuto positive rassicurazioni. Avocando direttamente a sè il procedimento, ha voluto così testimoniare, nel rispetto delle valutazioni tecniche e del ruolo dell’intero Consiglio, l’attenzione e l’importanza che egli stesso attribuisce al progetto”.
A questo punto se ad aprile arrivasse l’ok, Anas riuscirebbe a emanare il bando per i lavori entro l’autunno e quindi si potrebbe arrivare ad appaltare l’opera entro fine anno.
“In attesa che gli enti locali e la Regione vengano convocati quali membri di diritto dell’assemblea del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – concludono i due rappresentanti del territorio lariano – proseguirà il nostro impegno di confronto col Consiglio per verificare e superare eventuali criticità che dovessero emergere”.
L’attesa infrastruttura, che nasce con l’obiettivo di alleggerire il traffico sulla congestionata Regina, è noto, è arrivata a sfiorare i 400 milioni di euro.