Statale Regina: scatterà lunedì l’ordinanza Anas per i mezzi pesanti. Anche quest’anno a partire da dopodomani e fino al 31 ottobre – nel pieno dunque della stagione turistica – per i mezzi di lunghezza superiore agli 8,60 metri entrerà in vigore il senso unico alternato. Camion e veicoli commerciali non potranno transitare dalle 6.30 alle 14.00 nel senso di marcia Tremezzina (località Ossuccio) – Colonno, quindi, per semplificare, i mezzi potranno salire e non scendere verso la città viceversa nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 19.30 sarà in vigore il divieto di transito nel senso di marcia opposto quindi Colonno – Tremezzina (località Ossuccio) va da sé che in questo caso quindi si potrà scendere e non salire.
Una misura già sperimentata in passato per evitare ingorghi e soprattutto incroci di mezzi pesanti nelle strettoie del lago. Situazioni note a residenti e lavoratori che generano code, caos e di conseguenza smog.
Il provvedimento non interessa le forze dell’ordine, i mezzi di soccorso e gli autobus di linea. Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli con origine o destinazione di viaggio nel territorio tra Argegno e Menaggio inclusi quelli – si legge nell’ordinanza – “che trasportano persone” sempre tra Argegno e Menaggio cioè i mezzi turistici.