“Leonardo – l’eternità del genio”. Conferenze, percorsi d’arte e una mostra. Tra Como e Lomazzo si celebrerà l’opera di Leonardo da Vinci, nella doppia veste di artista e inventore, a 500 anni dalla scomparsa.
Si parte il prossimo 14 marzo con l’inaugurazione al Broletto di Como dell’esposizione “Le macchine di Leonardo”. Sarà possibile ammirare da vicino 80 modelli in legno perfettamente funzionanti in scala 1:72 realizzati a mano dall’artigiano Paolo Candusso il quale, appassionato del Codice Atlantico, la più ampia raccolta di documenti, disegni e scritti conservata nella biblioteca Ambrosiana di Milano, ha deciso di riprodurre dispositivi meccanici, macchine idrauliche e molto altro. Il celebre Codice – val la pena ricordarlo – è arrivato a Milano destinato alla pubblica fruizione grazie all’opera di Galeazzo Arconati (nobile dei conti di Lomazzo).
La mostra a Como verrà chiusa il 28 marzo mentre sarà inaugurata nuovamente il primo aprile a Lomazzo al Cotonificio 1890 di via Trento 1 dove sarà aperta al pubblico fino al 14 aprile.
Oltre all’esposizione – come detto – sono in programma conferenze legate ai lavori più conosciuti come la Gioconda o il Cenacolo e molti altri eventi ad ingresso gratuito. Il calendario completo è consultabile sul sito progettoleonardo2019.it. Il progetto coinvolge diverse realtà: capofila il centro pastorale Cardinal Ferrari, la città e il gruppo culturale di Lomazzo.