Da via Artaria a via Quasimodo e ancora da via Asiago a via Amoretti. È emergenza buche a Como da un angolo all’altro della città. Non soltanto voragini: strade dissestate e asfalto sconnesso con gli avvallamenti che costituiscono un pericolo per chi viaggia con auto e moto, per i ciclisti e per gli stessi pedoni. Tanta l’esasperazione dei cittadini che continuano a segnalare i disagi e le situazioni di rischio per chi è costretto a transitare su alcune strade comasche ridotte oramai a un colabrodo. La scorsa settimana la segnalazione dei residenti di via Artaria che da anni chiedono l’intervento del Comune per sistemare l’asfalto, alla quale oggi se ne aggiungono di nuove: strada dissestata in via Quasimodo, avvallamenti pericolosi in via Catenazzi anche a causa dei numerosi rappezzi sull’asfalto e infine asfalto sconnesso in via Asiago. Proprio su quest’ultima via è intervenuto ieri sera in consiglio comunale Paolo Martinelli, consigliere della Lista Rapinese Sindaco, con ha presentato una mozione sulle condizioni in cui versa la pavimentazione stradale. Il documento, passato con 26 voti a favore impegna “l’amministrazione cittadina a riasfaltare quanto prima via Asiago creando contestualmente marciapiedi e attraversamenti pedonali”.
Sulla situazione delle strade cittadine è intervenuto l’assessore alla Viabilità di Palazzo Cernezzi, Vincenzo Bella: “Stiamo effettuando una verifica complessiva, perché la situazione va affrontata – dice Bella – Abbiamo già avviato i lavori di sistemazione delle strade dividendoli in vari lotti. Il tema delle asfaltature va completato con la verifica anche dei sottoservizi che devono essere adeguati”. Poi conclude: “Bisogna avere il coraggio di fare interventi meno estesi ma più completi”. In fase di conclusione il primo lotto di lavori, della quale si attende soltanto la sistemazione di viale Varese e via Bellinzona. Il secondo lotto di interventi, del valore di 800mila euro dovrebbe concludersi in primavera e tra le vie interessate anche via Amoretti e via Quasimodo, mentre il terzo lotto, del valore di un milione e 180mila euro, riguarda tra le altre anche via Asiago, via Zampiero, viale Innocenzo, via Gallio, piazza Matteotti e viale Rosselli.
Non so quante volte abbiano già riasfaltato Viale Varese. Ma qui in zona Caserme siamo messi male, inoltre è dal luglio scorso che ogni giorno ci sono lavori in corso (acqua e gas ed altri). Venite per favore a documentare lo stato delle strade e dei marciapiedi in una zona ad alta densità di anziani e disabili. Circolare in bici è poi un rischio quotidiano. Grazie per quanto vorrete fare.