La via XXVII Maggio, conosciuta anche come Valfresca, riaprirà prima di Pasqua. A dirlo è l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Como, Vincenzo Bella. “Stiamo aspettando che il progetto dei privati sia depositato per iniziare i lavori”, continua Bella. La strada, tra Como e San Fermo, è chiusa agli automobilisti dal mese di maggio dello scorso anno dopo due smottamenti a seguito delle abbondanti piogge. Si attendono i lavori di messa in sicurezza della parete, indispensabili per procedere poi alla riapertura della strada.
Tanta la rabbia e l’esasperazione di cittadini e residenti che sul social Facebook hanno creato il gruppo “Riaprite la Valfresca”. A chiedere scusa per il disagio provocato dalla chiusura della strada, che per gli automobilisti rappresenta un collegamento strategico tra San Fermo della Battaglia e Como e utilizzata anche come strada alternativa alla via Nino Bixio, è l’assessore Bella che spiega: “L’amministrazione chiede scusa ai cittadini. Nel mese di marzo e aprile saranno completati i lavori per la rete paramassi, poi la strada verrà ripulita e prima di Pasqua la Valfresca tornerà percorribile”.
Intanto i tempi lunghi dell’intervento di messa in sicurezza hanno fatto in modo che la Valfresca non rientrasse nel percorso della tappa comasca del Giro d’Italia. La speranza dei comaschi è che la via XXVII Maggio torni al più presto transitabile.