Piazza San Rocco, il Comune di Como realizzerà entro l’estate la rotatoria, chiesta a gran voce sia dai residenti, sia dall’associazione comasca Utenti della Strada. A deciderlo la giunta comunale, su proposta degli assessori Marco Butti e Vincenzo Bella, che ha avviato le procedere per realizzare la rotonda sperimentale, da una parte per venire incontro alla necessità degli automobilisti di poter fare inversione di marcia in discesa da via Napoleona e dall’altra per migliorare la sicurezza. “La manovra ad oggi è impedita nell’intersezione e questo comporta un carico di traffico maggiore sulle vie Grandi – Italia Libera – Gramsci – Roosevelt”, si legge nella nota diffusa dall’ufficio stampa del Comune di Como.
Più volte l’amministrazione aveva comunicato l’intenzione di testare la rotonda in via sperimentale, ma tra i tecnici era nato un dibattito sugli spazi necessari per la realizzazione. Ora che le iniziali perplessità sembrano superate, la sperimentazione partirà in estate. A realizzare la nuova opera, non saranno i privati come ipotizzato in un primo momento, ma il Comune stesso.
Come per via Milano Alta anche per il futuro rondò in fondo alla Napoleona, , saranno monitorati i flussi veicolari, il trasporto pubblico locale e la sicurezza stradale di tutti gli utenti della strada. L’esito della sperimentazione sarà utilizzato anche per l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano.