Commissione Speciale per la Sicurezza, nominati dal consiglio comunale gli otto membri che formeranno il nuovo organo. Cinque i consiglieri scelti dalla maggioranza: Alessandra Bonduri (Lega), Luca Biondi (Forza Italia), Sergio De Santis (FdI), Sabrina Del Prete (della lista Insieme) e Antonio Tufano (Gruppo Misto). Tre quelli scelti dalla minoranza: Stefano Fanetti (Pd), Fabio Aleotti (M5S) e Vittorio Nessi (Svolta Civica). Spetta ora al membro più anziano convocare per la prima volta la Commissione.
“Domani mi confronterò con la segreteria e al più presto convocherò la prima riunione della Commissione dove sarà nominato il presidente e il vice presidente”, spiega Nessi. Dopo le infinite polemiche che più di una volta hanno minato alla stabilità di Palazzo Cernezzi, finalmente prende forma il nuovo organo collegiale che dovrà occuparsi di sicurezza nella città.
“Sono soddisfatto e contento che alla fine la Commissione che dovrà occuparsi di sicurezza in città sia nata”, spiega il consigliere di Fratelli d’Italia, Sergio De Santis. “Ricordo quando ne parlai nel luglio del 2017 nelle primissime riunioni di maggioranza mi guardavano come fossi un extraterrestre. La Commissione è un’occasione strategica per la città”. Poi De Santis aggiunge: “Siamo arrivati a febbraio 2019 e finalmente è stata riconosciuta questa idea vincente. Devo riconoscere alla minoranza la coerenza sul tema a differenza di altri. La Lista Rapinese purtroppo non è riuscita a fare emergere i voti necessari, è una mancanza, perché a mio avviso è una lista importante nella città”. Fuori infatti dalla Commissione Alessandro Rapinese che commenta: “Totale assenza di rispetto da parte del centrosinistra e del Movimento5Stelle, alleati per spartirsi le poltrone”. Poi aggiunge: “Siamo la prima forza politica in città, essenziali per la nascita della Commissione ma l’ambizione di Nessi supera qualsiasi altra cosa. Un centrosinistra di poltronari, spero stiano comodi”.