Una finestra rotta, armadietti sottosopra, qualche danno e niente frittata per i bimbi. Perché i ladri che si sono introdotti nel fine settimana nell’asilo di Tavernola sono fuggiti portandosi via dalla dispensa un centinaio di uova. L’amara scoperta è stata fatta questa mattina dagli operatori della scuola dell’infanzia Luca Mauri, in via Pellegrino Tibaldi. Fortunatamente, i danni erano limitati e non è stato necessario rimandare i bimbi a casa. Le attività si sono svolte regolarmente.
I malviventi sono entrati in azione durante la chiusura per il week-end, probabilmente durante la notte. Forzando una finestra di un’aula, sono entrati all’asilo, che fa parte dell’istituto comprensivo Como Borgovico. I ladri, probabilmente più di uno, hanno rovistato negli armadietti degli insegnati e hanno cercato di aprire anche l’armadio con gli strumenti tecnologici, senza però riuscirci. Hanno poi trovato la chiave del refettorio e hanno frugato nella dispensa, portandosi via alla fine solo il rifornimento di uova acquistate in vista della giornata nella quale il menu prevedeva la frittata.
Questa mattina, i primi dipendenti dell’asilo che sono arrivati nella struttura hanno subito notato il disordine, hanno trovato la finestra forzata e si sono resi conto della sgradita incursione. Fortunatamente, è stato sufficiente ripulire i locali e mettere in ordine e i bimbi sono stati accolti regolarmente in classe.
Il furto è stato in giornata segnalato all’amministrazione comunale ed è stata poi presentata denuncia alle forze dell’ordine. L’asilo di Tavernola era già stato preso di mira in passato. Nella struttura non ci sarebbero telecamere di sorveglianza.