Comaschi distratti: l’oggetto smarrito più frequentemente è lo smartphone.
Fortunatamente chi ritrova un cellulare spesso lo porta all’ufficio relazioni con il pubblico di Palazzo Cernezzi, che periodicamente pubblica l’elenco degli oggetti smarriti e ritrovati.
Nell’ultimo avviso vengono elencati 105 oggetti, consegnati in Comune dal 22 aprile scorso al 7 gennaio. Tra questi telefonini, anche di ultima generazione e di marchi blasonati. Più dei telefonini vengono persi e ritrovati soltanto i mazzi di chiavi. Di qualsiasi tipo. Dalle chiavi delle auto (di ogni marca e modello) a quelle di casa, con tanto di telecomando. Ci sono poi portafogli, somme di denaro, borse, un portadocumenti griffato, oggetto che vale almeno trecento euro, una macchina fotografica e un computer portatile.
All’Urp di Palazzo Cernezzi sono stati riconsegnati dallo scorso aprile anche quattro mountain bike e due biciclette da donna. Non è escluso che queste biciclette siano state rubate da qualche parte e poi abbandonate. Chi avesse smarrito uno di questi oggetti si potrà rivolgere all’Urp di Palazzo Cernezzi. Il proprietario ha tempo un anno dall’avvenuta pubblicazione (non dallo smarrimento) per cercare l’oggetto e tornarne in possesso.