All’emergenza bullismo e cyberbullismo, il liceo Volta e l’associazione InfraMente rispondono con lo sportello “Tea Team”, che avrà sede all’interno dell’istituto di via Cesare Cantù a Como. Il progetto è stato ideato prima dell’operazione che smantellato la baby gang che operava in città, ma l’attivazione diventa inevitabilmente anche una risposta ad una vicenda di cronaca che ha aperto una ferita profonda nel capoluogo.
I dettagli dell’iniziativa saranno presentati la prossima settimana. <Lo sportello Tea – anticipano i promotori – è uno spazio d’ascolto dedicato alle situazioni di bullismo e cyberbullismo, che ancora troppo spesso ragazzi e famiglie si trovano ad affrontare in solitudine. Gli operatori esperti dell’associazione InfraMente offriranno gratuitamente consulenza psicologica, legale e informatica a studenti e famiglie del liceo e degli altri Istituti scolastici secondari di Como che vorranno convenzionarsi>.
Lo sportello offrirà una risposta tempestiva a chiunque si trovasse direttamente coinvolto in episodi di bullismo o cyberbullismo. <L’intervento sarà a tutto tondo – dicono ancora i promotori – e coinvolgerà il bullo, la vittima, la classe, genitori e insegnanti>. All’interno del liceo, gli esperti saranno a disposizione due volte al mese, senza costi per gli utenti.