“Bello e impossibile”. È questa, in sintesi, l’opinione degli autisti dei bus riguardo al sogno dell’assessore alla mobilità del comune di Como, Daniela Gerosa, di chiudere il lungolago al traffico (da piazza Matteotti fino a viale Cavallotti). Da giorni il dibattito è aperto. Il comune – è noto – ha incaricato una società di ingegneria dei trasporti e matematica applicata di Milano di capire se sia fattibile o meno procedere in questa direzione. In attesa dei risultati degli esperti, non mancano dubbi e perplessità su dove deviare il traffico.
La possibile pedonalizzazione del lungolago, ma anche tutti gli altri temi legati al primo bacino del Lario, dalle paratie al monumento di Daniel Libeskind sulla diga foranea, saranno al centro della terza puntata di Nessun Dorma, il talk show di Etv in programma venerdì sera dalle 21 alle 23. Ospiti in studio Andrea Luppi, capogruppo del Pd in consiglio comunale e il “rivale” – in senso politico – Sergio Gaddi, capogruppo di Forza Italia. Ci saranno anche Marialuisa Cribioli, già presidente e oggi consigliere dell’”Unione dei comuni Lario e monti” che raggruppa sette amministrazioni della sponda orientale e un giovane architetto comasco, Michele Bollini, che esprimerà il suo punto di vista su tutti gli spunti di discussione che legano Como al lago.
Un dibattito che si preannuncia infuocato, che verrà animato da telefonate, servizi e approfondimenti. Per assistere alla diretta dagli studi di Espansione Tv si può prenotare un posto telefonando allo 031.33.00.61 dalle 10 alle 14 dal lunedì al venerdì, oppure inviando una mail all’indirizzo nessundorma@espansionetv.it.