La guerra contro i “tarocchi” alimentari passa dall’etichettatura: la storica battaglia di Coldiretti, associazione che riunisce agricoltori e coltivatori, sarà al centro della prossima puntata di Nessun Dorma, il talk show di Etv in onda ogni venerdì alle 21.20.
Una battaglia praticamente vinta: nel decreto legge semplificazioni, infatti, è contenuto l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti.
Una misura che valorizzerà la produzione nazionale e, spera Coldiretti, spazzerà dal mercato e dalle tavole degli italiani (e non) i prodotti stranieri spacciati per alimenti made in Italy.
Un quarto della spesa degli italiani è infatti ancora anonima: il consumatore non può risalire con precisione all’origine del prodotto.
L’etichettatura serve proprio per aumentare la consapevolezza del consumatore, che con un’etichetta chiara e inequivocabile conoscerà l’origine di ogni prodotto: poi, sarà lui a decidere se comprare made in Italy o preferire un prodotto estero.
Secondo Coldiretti Como e Lecco, molti prodotti lariani – pane, salumi, carne trasformata, frutta – potranno beneficiare dell’obbligo di etichetta.
Ne parleremo venerdì sera su Etv: nel corso della puntata di Nessun Dorma verranno anche mostrati prodotti made in italy, spiegando come riconoscere gli originali dai tarocchi.
Per assistere in diretta alla puntata dagli studi di Etv è possibile prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031330061 o inviando una mail a nessundorma@espansionetv.it