Città presa d’assalto dai turisti, lunghi serpentoni di automobili che paralizzano la viabilità e forti disagi per i residenti. La soluzione: bloccare il traffico alle porte della città, prima di entrare in convalle in occasione di grandi manifestazioni o flussi eccezionali, come ad esempio gli eventi di Natale a Como.
Sì del consiglio comunale, ieri sera, alla mozione presentata dal gruppo Svolta Civica, di cui fanno parte i consiglieri Vittorio Nessi, Maurizio Traglio e Barbara Minghetti. Oggetto: l’adozione di misure per la riduzione del traffico veicolare in occasione delle festività natalizie. Per scongiurare la paralisi della città Svolta Civica ha chiesto “interventi drastici”, che in una fase iniziale riguarderanno la direttrice Sud-Nord della città. Due gli obiettivi: primo, valutare nel caso di blocco del traffico nella convalle soluzioni idonee a gestire la sosta dei veicoli in accesso. “Un’analisi del turn over dei parcheggi e della fluidità del traffico in centro consentirà di stabilire il numero di vetture che ogni ora potranno entrare nella città, trovando la possibilità di una comoda soluzione di sosta e senza bloccare la circolazione”. Il secondo, rendere conveniente l’entrata in città dei mezzi pubblici o navette, dopo aver lasciato la vettura nei parcheggi di prossimità, quali Valmulini, Grandate e Tavernola. In questo caso la soluzione prevede “l’istituzione temporanea di corsie preferenziali destinate a navette, mezzi pubblici e residenti del centro città, su cui potrebbero transitare anche i veicoli privati diretti agli autosili di prossimità”.
“In occasione delle feste di Natale e della inaugurazione della manifestazione della città dei Balocchi la circolazione si è letteralmente bloccata in tutta la città – si legge nella mozione presentata dai consiglieri – Una situazione del genere non giova a nessuno”. Poi aggiungono: “I consumi di benzina hanno portato ancora una volta l’inquinamento della convalle a livelli di estrema pericolosità per i cittadini”. Infine la lista chiede che il traffico sulla direttrice Sud-Nord sia dirottato in autostrada in modo tale da bypassare la città fino a Tavernola.