Il barbecue acceso da due amici per preparare la cena per un gruppo che si preparava a festeggiare la notte di San Silvestro in una baita sui monti dell’Altolago. Sarebbe partito da questa grigliata il devastante incendio che ha mandato in fumo ettari di bosco a Sorico. E’ quanto accertato dopo giorni di indagini dalle forze dell’ordine, che hanno denunciato a piede libero due giovani, accusati di incendio boschivo colposo.
Le indagini sono state condotte dal personale del nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale del gruppo carabinieri forestale di Como e dei comandi stazione di Gera Lario e Pellio Intelvi. L’incendio è divampato il 30 dicembre scorso. I due denunciati facevano parte di un gruppo di amici che intendeva trascorrere la fine dell’anno in località Fordeccia. Le indagini hanno permesso di accertare che l’incendio era partito proprio da una zona a poca distanza dalla baita, dove i due stavano preparando il pranzo.
La brace del barbecue, a causa del vento forte che spazzava la zona ha innescato le fiamme, favorite anche dalla vegetazione molto secca. L’incendio è divampato molto rapidamente e si è esteso ai boschi limitrofi, trasformandosi in un rogo devastante che per giorni è risultato incontrollabile.
Gli accertamenti dei carabinieri forestali, hanno permesso di individuare con certezza il punto di inizio dell’incendio e di risalire poi ai presunti responsabili. Il rogo, a causa del vento che ha continuato a soffiare sull’Altolago è proseguito per settimane e solo nella giornata di ieri l’emergenza è stata dichiarata completamente rientrata. Secondo le prime stime, il rogo ha distrutto una superficie di circa 1000 ettari di bosco, 350 ettari di conifere, per lo più pinete di pino silvestre, e 650 ettari di latifoglie. Danneggiati dalle fiamme anche alcuni edifici della zona. Un uomo è rimasto ferito e decine di animali che erano custoditi nelle stalle della zona sono morti per il fumo e le fiamme. Per domare l’incendio hanno lavorato decine di vigili del fuoco e volontari con l’aiuto di elicotteri e canadair.
INCENDIO IN ALTOLAGO, DENUNCIATI DUE GIOVANI
Il barbecue per il pranzo ha provocato il rogo
quanta superficialità, chi ama la montagna o possiede una residenza conosce i pericoli con la siccità. incidente o imprudenza, hanno ammesso le loro responsabilità o sono solo sospettati? chi sbaglia deve risarcire, se poi ci ravvivasse un reato essere denunciato.i forestali sono persone capaci e difficilmente sbagliano.
Che una brace in pieno inverno possa causare un disastro simile anche in caso di vento mi lascia assai perplesso,anche perchè proprio loro sarebbero stati i primi a vederlo,a rischiare e per questo tentare di spegnerlo o chiamare i soccorsi.
Non mi stupirei se un banale principio di incendio fosse stato sfruttato da veri piromani per secondi fini.
Non mi stupirei nemmeno se le indagini abbiano portato a PROBABILI responsabili,scegliendo la facile strada degli studenti incoscenti.
Nel frattempo son stati condannati a milioni di euro di multa,ragion per cui interverranno legali e si avrà una battaglia che spero porti a chiarezza reale,che non sempre abbonda nei tribunali.