Paratie: ieri la chiusura della Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto esecutivo del completamento dell’eterna opera incompiuta della città. I lavori, secondo cronoprogramma, ripartiranno nel mese di settembre 2019 per terminare entro aprile del 2022. Ad assicurare sui tempi è Regione Lombardia. “Pronti a restituire il lungolago ai comaschi”, parola di Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni. La conferenza dei servizi “è un passaggio importante – ha dichiarato l’assessore – per procedere verso la gara di appalto europea entro la fine di febbraio. Tutti i pareri rilasciati sono positivi, con alcune osservazioni e prescrizioni che sono state valutate nel provvedimento finale della Conferenza”.
Ora il progetto esecutivo, aggiornato con le osservazioni della Conferenza, dovrà essere validato ed approvato per poi predisporre il bando di gara per assegnare i lavori.
“Stiamo mantenendo gli impegni assunti e il cronoprogramma definito – ha sottolineato l’assessore – abbiamo il progetto pronto che risolverà il problema delle esondazioni del lago nella città di Como e che eviterà anche le esondazioni delle reti di drenaggio urbano in condizioni meteo critiche e di lago alto. A conclusione dei lavori restituiremo ai comaschi, e ai cittadini del mondo, una passeggiata più bella e fruibile”.