Settimana scorsa l’annuncio di un abbandono: l’Università dell’Insubria ha formalmente rinunciato all’immobile di piazzale Santa Teresa, collegio universitario da 35 posti letto e 17 stanze, aula studio, cucina e lavanderia. Spazi ad oggi ancora inutilizzati. La consegna delle chiavi, dopo la stipula del contratto per la concessione gratuita dell’immobile all’ateneo, era avvenuta a marzo del 2016. Da allora però nulla è cambiato e il collegio universitario è ancora abbandonato.
Sulle sorti dell’immobile interviene con una proposta il Pd, per voce di Matteo Introzzi, segretario del Circolo Pd Como Convalle, che ipotizza un progetto di housing sociale.
“Vorremmo che il Comune decidesse di sfruttare gli spazi già pronti per la realizzazione di un progetto di housing sociale a vantaggio di persone in sofferenza abitativa e solitudine, sia italiane che straniere – dice l’esponente Pd – Le possibilità ci sono: i progetti di housing first sono previsti dal programma ‘Strade verso casa’ per i quali il Comune di Como è già beneficiario di oltre 840mila euro derivanti dall’assegnazione del Programma Operativo Nazionale Inclusione”.