Non soltanto volley, basket, tennis anche pallamano, ginnastica e arrampicata. Tutte attività che saranno praticabili nel nuovo palazzetto dello sport polifunzionale che nascerà dalle ceneri del vecchio palazzetto di Muggiò.
La giunta ha approvato lo studio di fattibilità per la modifica dell’impianto che secondo cronoprogramma sarà realizzato nel 2022. L’investimento di 6 milioni e 900mila euro che comprendono la demolizione del vecchio fabbricato e la nuova costruzione, sono stati stanziati da Regione Lombardia con la presentazione del progetto nell’ambito del “Patto per la Lombardia”.
“Si tratta di un primo documento previsto dal percorso di realizzazione dell’opera – spiega l’assessore all’Edilizia pubblica di Como, Vincenzo Bella – Stiamo lavorando alla preparazione del bando e individueremo i progettisti a cui affidare l’incarico”.
Il nuovo impianto sarà inoltre dotato di una zona dedicata ad uffici per le varie federazioni sportive che graviteranno sul centro e sarà studiato per due configurazioni: la “gestione ordinaria” con 3 palestre separate e la “gestione manifestazioni e agonistica” con un campo laterale e tribune mobili per 1000 posti a sedere. La aree di gioco saranno posizionate tutte al piano seminterrato mentre spogliatoi e altri spazi dedicati agli uffici saranno posizionati al piano seminterrato e al piano primo. Nel documento di fattibilità si legge che “nello stesso intervento si procederà anche a sistemare tutta l’area esterna che risulta in stato di abbandono”. A cambiare sarà anche la viabilità. “Con un separato procedimento – si legge infine nel documento – si procederà allo studio della viabilità e dei parcheggi del nuovo centro polisportivo e dell’intero compendio sportivo che comprende il campo Coni, il Campo Rugby e la Piscina Olimpionica”.