Il vento delle scorse ore ha flagellato l’Altolago. Ma non ha portato solamente danni. E’ servito infatti a ripulire in fretta e quasi completamente l’aria di Como.
In un giorno, le polveri sottili in città sono tornate ampiamente al di sotto del valore limite, fissato in una concentrazione di 50 microgrammi al metro cubo d’aria.
Situazione sotto controllo anche a Cantù ed Erba.
La media provinciale di polveri sottili – il valore utilizzato da Regione Lombardia per valutare l’introduzione di eventuali misure antismog – ieri era di poco superiore a 25 microgrammi al metro cubo d’aria. Quindi, per ora, a Como sono state scongiurate nuove limitazioni.
Limitazioni introdotte invece in altre zone della Lombardia. A Milano l’anno nuovo si aprirà all’insegna dell’inquinamento. Le polveri sottili hanno nuovamente superato la soglia di 50 microgrammi per più di quattro giorni consecutivi. Da domani 1° gennaio 2019 torna quindi il blocco dei motori diesel Euro 4 tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30; il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente.