Primi sessanta giorni di mandato per il neo presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, che ha tracciato un bilancio dell’inizio del suo lavoro a Villa Saporiti e ha annunciato che il prossimo 7 aprile si voterà per rinnovare il consiglio provinciale. Tra i temi sul tavolo, la manutenzione delle strade: sono stati stanziati 1.849.000 euro per i cigli collocati nella parte montana della provincia, dalla Val d’Intelvi all’Alto Lago alla Val Cavargna, mentre 3.679.000 euro sono destinati alle strade ex regionali. Soprattutto dopo il crollo di una parte di intonaco dal soffitto all’istituto di Albate, rimane alta l’attenzione sulle condizioni delle scuole.
Nello specifico, 755mila euro saranno destinati alla manutenzione dell’Istituto Jean Monnet di Mariano Comense, 850mila euro all’istituto Paolo Carcano di Como, 270mila euro al Caio Plinio Secondo, 700mila al Magistri Cumacini, per un totale di 3.889.000 euro.
Tra le opere più importanti da realizzare, la Tremezzina: prorogati di un anno i termini per la presentazione del progetto, “entro fine marzo – ha detto Bongiasca – si potrà procedere con l’appalto”. Sul fronte Canturina bis, stanziati 1.300.000 euro dalla Regione, il resto sarà finanziato da Provincia e Comune di Cantù.
E sull’odissea del forno crematorio di Como, spento dal 2016, Bongiasca ha annunciato che “entro la fine di gennaio, la Provincia, se non emergeranno criticità, darà le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera. Il Comune potrà poi procedere con eventuali lavori”.