Riprendono domani, dopo una breve pausa per le festività natalizie, gli allenamenti del Como. Gli azzurri dovranno tornare a concentrarsi sul campionato che riprenderà il prossimo 6 gennaio con l’inizio del girone di ritorno. Quel giorno, il Como sfiderà allo stadio Sinigaglia l’Ambrosiana.
L’andata si è chiusa con il Mantova campione d’inverno a quota 44 punti; e a due lunghezze di distanza gli azzurri di mister Marco Banchini, che nell’ultima gara disputata hanno avuto la meglio contro la Caronnese, terza forza del campionato, imponendosi con un secco 2-0. Di fatto una pronta risposta al Mantova che, giocando in anticipo, aveva superato con lo stesso punteggio il Villafranca Veronese.
I lariani hanno sicuramente pagato cara la rete del virgiliano Altiner nel finale della partita allo stadio Martelli. Un 2-1 per i biancorossi che per ora si sta rivelando decisivo per le sorti del campionato. Il ritorno, quindi, partirà con Como-Ambrosiana e con il Mantova che attenderà la Virtus Bergamo.
Il duello fra lariani e virgiliani sarà di fatto il tema principale della seconda parte del campionato. Bisognerà vedere se nel testa a testa per il primo posto (e quindi per la promozione diretta in C) riusciranno ad inserirsi altre formazioni. Caronnese e Pro Sesto sono terzi a -6 dagli azzurri, il Rezzato è a -7. Tutte e tre sono pronte ad approfittare di eventuali passi falsi delle prime due, ma l’impressione è che non sarà facile inserirsi nel duello per il primo posto e che la lotta, alla fine, sarà proprio tra il Mantova e il Como.