Nei primi nove mesi del 2018 il mercato immobiliare lombardo registra una crescita delle compravendite, che secondo il Centro Studi di Abitare Co., società attiva nell’ambito dell’intermediazione immobiliare, in base ai dati forniti dall’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate, sono aumentate del 5,5%, posizionando la regione al primo posto per numerosità e al settimo per tasso di crescita.
Como è quinta in classifica per numero di compravendite (4.751) con un discreto distacco dalle prime quattro città, ma il dato più importante è quello che riguarda la variazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: si registra infatti una crescita del 9,3% e Como si attesta insieme a Varese come una delle città più dinamiche. Prima in classifica Milano, con 42.287 compravendite, a cui segue Brescia con un ampio distacco (9.822). Ultima Sondrio, con 1.135 compravendite.
Sul fronte prezzi, Como risulta la seconda città più cara della Lombardia. Sul Lario il valore degli immobili si attesta intorno ai 2.200 euro al metro quadrato, con una crescita dell’1,9% rispetto allo scorso anno. Prima soltanto Milano, con un valore di 3.750 euro al metro quadrato. Chiude la classifica Cremona, che segna un -1,4% rispetto allo stesso periodo del 2017: qui il prezzo medio delle case è di 1.100 euro al metro quadrato.