Città presa d’assalto e strade bloccate dal traffico. Sulla situazione sono intervenuti gli esponenti del Circolo Pd di Como Convalle, che si dicono “preoccupati” in vista del prossimo weekend di Città dei Balocchi. “Come residenti di Como – dice Matteo Introzzi, segretario del Circolo – non possiamo non notare che, nonostante gli ottimistici comunicati rilasciati dal Comune, la città lo scorso fine settimana sia finita paralizzata dal traffico. Occorre, a nostro avviso, interrogarsi profondamente se la vivibilità di una città debba essere sacrificata sull’altare di una celebrazione che sempre più si discosta dallo spirito per la quale è stata concepita e sempre più diventa un enorme spot pubblicitario”. Il Circolo Pd annuncia di voler “verificare se quanto organizzato si attiene o meno a quanto previsto dal bando di gara”.
“Troviamo inaccettabile che un residente, – dice il segretario – semplicemente per raggiungere o lasciare la propria abitazione, debba essere costretto a lunghe ed estenuanti code perché non sono stati previsti percorsi dedicati al traffico interno. La necessità di muoversi dalla propria abitazione potrebbe anche essere frutto di un’emergenza”.
I problemi, secondo il Pd, riguardano anche l’impossibilità per molti residenti di parcheggiare nei pressi della propria abitazione e quella di alcune realtà commerciali cittadine di farsi raggiungere dalla propria clientela. “Per non parlare della qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico a cui noi e i nostri concittadini siamo sottoposti in questi weekend”, aggiunge Introzzi. L’auspicio del Circolo Pd è che “l’amministrazione comunale voglia mettere in atto, anche in previsione delle prossime edizioni, un tavolo di confronto con le varie realtà locali che vivono e operano sul territorio, per ottimizzare la gestione di questi eventi in modo che non vadano a ripercuotersi sulla qualità della vita urbana”.