Quasi ottocento multe in tre giorni. E’ il primo bilancio, dopo l’attivazione delle nuove telecamere a controllo dei varchi nella Zona Traffico Limitato di Como.
Numeri forniti da Donatello Ghezzo, comandante della Polizia Locale della città. “I nuovi apparecchi – ha spiegato – sono stati installati in via Rodati, Cairoli, Grassi, Garibaldi e Dell’Annunciata. Poi, ora siamo in grado di controllare anche le uscite, per verificare che chi è in possesso di un permesso temporaneo non si fermi oltre il limite. Sono stati sanzionati 220 veicoli lunedì 3 dicembre, 280 martedì e 282 mercoledì”.
Numeri da capogiro, se si pensa che mediamente venivano multati 60-70 veicoli al giorno.
L’incremento dei varchi monitorati ha certamente aumentato l’incidenza delle multe sugli automobilisti in transito dalla Zona Traffico Limitato.
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto il comandante Ghezzo – non è fare cassa, ma controllare gli accessi per far rispettare le caratteristiche di una Zona Traffico Limitato. Quindi vorremmo che gli automobilisti prendessero coscienza quanto prima dei nuovi varchi controllati.
Solitamente notifichiamo le contravvenzioni in circa 60 giorni, ora tratteremo immediatamente le prime contravvenzioni del 3,4 e 5 dicembre per spedirle entro questa settimana, cosicché gli automobilisti multati sappiano dei nuovi controlli ed evitino nuove infrazioni”.