Una partita del campionato di eccellenza regionale è considerata un evento a rischio dal punto di vista dell’ordine e della sicurezza pubblica, al punto da richiedere un dispositivo mirato della prefettura. La sfida a rischio è quella che vedrà di fronte Mariano Comense e Varese, in programma domenica allo stadio della cittadina brianzola.
In previsione della partita, il prefetto Ignazio Coccia, in accordo con il Questore di Como Giuseppe De Angelis, alla luce degli scontri avvenuti in occasione di Como Varese, nel gennaio scorso, con la città messa a ferro e fuoco, ha deciso di intervenire con misure straordinarie. <In base agli elementi acquisiti, compresa una determinazione del 27 novembre scorso dell’Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive – si legge in una nota della prefettura di Como – abbiamo ritenuto di indicare la manifestazione come evento connotato con particolari profili di rischio>.
Il prefetto ha quindi definito una serie di misure di sicurezza. Allo stadio di Mariano saranno ammessi solo 24 tifosi ospiti. I biglietti dovranno essere venduti dalle ricevitorie indicate dal Varese Calcio, solo con la presentazione di un documento di identità. I tagliandi dovranno essere venduti entro le 18 di sabato 8 dicembre e entro le 19 la società dovrà comunicare alla Questura di Como i nomi degli acquirenti.
La prefettura ordina inoltre al Mariano di disporre almeno 5 steward per controllare la situazione allo stadio, ai quali dovranno affiancarsi almeno due operatori del Varese Calcio. La sorveglianza a Mariano sarà potenziata.