Como celebra gli ottant’anni del pittore Giuliano Collina. Domani alle 18, nel Ridotto del Teatro Sociale di Como, ingresso da via Bellini, sarà inaugurata la mostra “Le ombre”, organizzata dalla Società Palchettisti. La rassegna, con una decina di opere dell’artista, potrà essere visitata fino al 27 gennaio tutti i giorni dalle 16 alle 18.30.
<Ho la fortuna e il privilegio di vivere una vecchiaia senza dover rinunciare a nulla e anzi provando grande soddisfazione per quello che riesco a realizzare>, ha sottolineato Collina mostrando le opere che saranno in mostra da domani.
Anche il Comune ha deciso di festeggiare l’ottantesimo compleanno di Collina, organizzando una cerimonia il 9 dicembre alle 11 nella Sala Conferenze della Pinacoteca civica. Per l’occasione sarà il maestro a fare un regalo al comune donando alla Pinacoteca una tela dell’ultima serie “Lavori in corso” che rimarrà esposta fino al 6 gennaio prossimo, sarà inoltre possibile acquistare una cartolina d’autore a tiratura limitata raffigurante l’opera.
La donazione di Collina darà il via all’iniziativa “L’Arte del Dono, Viaggio alla scoperta delle opere donate alla Pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri” che porterà al museo un pezzo del patrimonio regalato ogni prima domenica del bimestre.