Ultimi ritocchi alla copertura del palaghiaccio di Casate per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua dal tetto sulla pista. Dopo la chiusura temporanea e i lavori per rimettere in sicurezza la struttura, gli atleti si stanno allenando regolarmente anche se resta qualche correttivo ancora da fare, mentre a causa delle condizioni meteorologiche resta pure il problema della condensa.
<La riparazione della copertura del palazzetto è riuscita al 90% – spiega Marco Benzoni, direttore della Como Servizi Urbani – Dopo i lavori abbiamo fatto le necessarie verifiche e abbiamo riscontrato che il problema delle infiltrazioni è risolto, fatta eccezione per una piccola zona sul lato sud della pista che andremo a sistemare nei prossimi giorni>.
Per una soluzione duratura del problema serve invece un rifacimento completo. <Andremo a completare la riparazione – conferma Benzoni – ma ricordiamo che si tratta pur sempre di tamponare una situazione di emergenza. Non possiamo certo illuderci di aver risolto il problema, abbiamo ottenuto un buon risultato per quello che si poteva fare in questa situazione, attendiamo poi di poter programmare un rifacimento completo della copertura>.
Chi utilizza la pista, in questi giorni non può non notare l’acqua che cade dalla copertura. <Non si tratta di infiltrazioni ma semplicemente della condensa – spiega Marco Benzoni – Generalmente in questo periodo dell’anno il fenomeno già è scomparso, ma le condizioni meteo di quest’anno, con una fortissima umidità e temperature ancora superiori alla media, favoriscono la formazione appunto della condensa, con il relativo gocciolamento di acqua sulla pista. Con l’abbassamento delle temperature sparirà anche questo problema>.