Avvocati in sciopero e processo paratie rinviato a dicembre. I legali delle Camere Penali hanno deciso quattro giorni di astensione dalle udienze per protestare contro la modifica della prescrizione voluta dal Governo giallo-verde. La protesta è scattata ieri e proseguirà fino a venerdì 23, quando è in programma una manifestazione a Roma organizzata dall’Unione delle Camere Penali contro quello che viene definito “populismo giustizialista” e in difesa della Costituzione e dei diritti della persona.
Numerose già da ieri le udienze cancellate e rinviate in Tribunale a Como. Tra queste anche una delle più attese, quella del maxi processo per presunte irregolarità nella gestione del cantiere delle paratie e di altre opere pubbliche. Nell’udienza di oggi erano previste le arringhe delle difese. Il Collegio invece non ha potuto fare altro che prendere atto della situazione e rinviare tutto al prossimo mese di dicembre.
La sentenza del processo di primo grado era attesa prima di Natale. Con questo slittamento invece, difficilmente l’ora del giudizio arriverà nell’anno in corso. Sembra più plausibile l’ipotesi che la lettura della sentenza sarà nel mese di gennaio del 2019. Il processo continuerà comunque anche nel mese di dicembre e riprenderà dall’esposizione delle tesi delle difese degli imputati previste per oggi.