Ampliamento del mercatino di Natale e posizionamento delle casette di legno a ridosso del Duomo, in via Pretorio, ma anche in via Boldoni. Non si placa la polemica a Como. Ad intervenire è il Pd comasco. “L’evento a noi piace molto, troviamo che sia diventato un appuntamento importante per la città e la caratterizza rispetto a tante altre manifestazioni regionali per le festività natalizie – scrivono in una nota Stefano Fanetti, Patrizia Lissi e Gabriele Guarisco, consiglieri comunali del Pd, a proposito della manifestazione Como Città dei balocchi – Tuttavia, secondo noi, poteva essere utilizzato per sfruttare meglio altri spazi della città come piazza Roma, del cui destino spesso, e non a caso, discutiamo”.
A candidare piazza Roma per evitare l’invasione di casette nel centro storico, era stata nei giorni scorsi il consigliere della lista Rapinese sindaco Ada Mantovani. “Se l’intenzione è espandere i mercatini – aveva detto – si possono immaginare o zone più idonee, o altre da scoprire e valorizzare. Mi è subito venuta in mente piazza Roma, perché necessità di essere rivitalizzata”.
Infine il Pd interviene sul piano straordinario del traffico in concomitanza con gli eventi di Natale: “Sono ancora assenti adeguate misure per la gestione dei flussi. Ma quest’anno ci è stato assicurato che verrà evitato il caos dell’anno scorso, perciò ci aspettiamo un intervento mirato e definitivo”, dichiarano i consiglieri comunali dem.