Orwell: Alessandro Nardone prende in prestito il celebre cognome dello scrittore britannico, al quale idealmente dedica il titolo del suo nuovo libro.
Pubblicato in autonomia e distribuito da Mondadori, Orwell non è – ha spiegato oggi l’autore nel corso dell’anteprima, nella sede di Gds Communication a Como – solamente un libro, ma anche una startup che a breve verrà incubata nel parco scientifico tecnologico di ComoNext.
Tutto parte però dal libro: Nardone – che riuscì a convincere i media americani dell’esistenza di un fantomatico candidato alla Casa Bianca, Alex Anderson – nel suo ultimo lavoro parla proprio di rivoluzione digitale, dagli albori ai giorni nostri.
“Partiamo dall’inizio, dai primi dispositivi: Atari, Commodore64, Amiga, per poi avvicinarci agli anni Novanta e al giorno d’oggi – spiega l’autore, Alessandro Nardone – contestualizziamo poi il periodo storico che ci ha portato fin qui. Nell’ultima parte del libro si può trovare un manuale rivolto a tutti, non solo agli addetti ai lavori, che spiega come comunicare sul web in modo efficace. Istruzioni per l’uso a portata di aziende o singole persone, con allegato un glossario di quasi 300 termini e neologismi del mondo digitale. Uno strumento nel suo complesso utile per districarsi in questo ambiente, decisamente più complesso di quanto immaginiamo“.