Il Setificio visto dagli scatti dei ragazzi che lo frequentano, guidati nel progetto creativo dal fotoreporter Gin Angri. La mostra fotografica, inaugurata oggi a San Pietro in Atrio, è il nuovo evento pensato nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’istituto Paolo Carcano, inaugurato nel 1868 come scuola comunale Setificio.
L’iniziativa è partita con un workshop fotografico che è stato condotto nei mesi scorsi da Gin Angri con alcuni studenti del Setificio e il supporto dei docenti. La mostra vuole raccontare tramite le immagini una normale giornata all’interno dell’istituto. Gli scatti mostrano tutti gli aspetti della vita scolastica, presentando anche momenti particolari, angoli inediti o visti da inquadrature inconsuete.
La mostra – intitolata “Se… ti fotografo il Seti” – sarà aperta da oggi al 18 novembre in San Pietro in Atrio, in via Odescalchi, da martedì a domenica dalle 11 alle 18.30. I ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno deciso di scattare le immagini in bianco e nero. Il progetto è promosso dall’istituto Paolo Carcano, dall’associazione Ex allievi e da Fondazione Setificio in collaborazione con il Comune di Como, il Museo della Seta e Unindustria e con il patrocinio della camera di commercio.