Campi allagati, serre divelte e tetti scoperchiati. Pesanti danni all’agricoltura nel Comasco e nel Lecchese, come riporta Coldiretti.
“Ventiquattro ore terribili – spiegano dall’associazione – che hanno messo in ginocchio l’agricoltura lariana dall’Alto Lago, al Triangolo Lariano, alla Brianza, al Lecchese. Pioggia, vento, e addirittura un tifone che si è abbattuto tra Rogoredo, Montevecchia e Lomaniga. I vivai e le colture orto e florovivaistiche hanno subito i danni più seri
“Si susseguono le segnalazioni da ogni angolo delle due province – commenta il presidente di Coldiretti Como e Lecco, Fortunato Trezzi – e i nostri tecnici sono al lavoro per il necessario monitoraggio. E’ ancora presto per quantificare i danni, ma le foto parlano da sole: le strutture sono divelte e la forte acqua che si è riversata sul territorio dopo un mese di ottobre secco ha trovato terreni induriti che, quasi ovunque, non sono riusciti ad assorbirne l’urto e che, di conseguenza, si sono allagati. Ora si temono ripercussioni gravi per la crescita delle piantine di frumento e degli altri cereali autunno-vernini”.