Libero accesso alle auto in via Milano alta fino alla metà di gennaio. È l’intenzione del Comune di Como che lunedì porterà in giunta la delibera per la proroga dei tempi.
L’occhio elettronico di via Milano alta, spento dal mese di luglio, si sarebbe dovuto riaccendere il 31 ottobre. “Fino ad ora non ci sono state le condizioni ottimali per monitorare i flussi di traffico”, ha spiegato l’assessore alla Viabilità del Comune di Como, Vincenzo Bella. “Il traffico in questi mesi, anche negli ultimi due con la ripresa delle scuole, è stato uguale a quello che si è verificato durante dell’estate – dice l’assessore – Per questo vogliamo prorogare la sperimentazione almeno fino a dopo le feste natalizie così da avere una normalizzazione delle condizioni di traffico urbano”.
Al periodo di sperimentazione, senza il divieto di accesso alle auto – dalle 7 alle 9 di mattina – in vigore lungo la strada di ingresso in città, seguirà una fase di valutazione necessaria per raccogliere i dati in un periodo dove attività commerciali, scuole e cittadini saranno pienamente operativi. I dati che emergeranno confluiranno nel nuovo piano del traffico. “Lunedì presenterò la delibera per la proroga dei tempi fino a dopo Natale – dice Bella – con l’accortezza di poter sospendere la sperimentazione in qualsiasi momento”.
ma non capisco proprio cosa ci sia da sperimentare, e palese che la situazione sia decisamente migliorata e tornata fluida come lo era prima della attivazione della ZTL, è palese che nonostante l’evidente disagio creto alla viabilità venne mantenuta per faceva incassare molto al comune.