“Non diamo altre illusioni al territorio comasco”. Gratuità del primo lotto e completamento. Il consigliere del Movimento 5Stelle di Regione Lombardia, Raffaele Erba spegne le speranze dei comaschi che già erano ridotte al lumicino. La tangenziale di Como ha un introito di circa 2 milioni l’anno, per renderla gratuita occorrerebbe ricavare da altre fonti la stessa cifra. Mentre il completamento, che negli accordi tra concessionario e gestore è previsto solo come progetto, risulta al momento insostenibile economicamente.
“Purtroppo stiamo parlando di un sogno – dice Erba – Per quanto riguarda il secondo lotto questo non è previsto dal project financing e non è negli accordi di realizzazione ma in quelli di progetto”. Il consigliere regionale ha illustrato il resoconto di un incontro congiunto tra le Commissioni V e I riunite lo scorso 4 ottobre scorso in Regione. “Ottocento milioni per realizzare 8 chilometri di infrastruttura non sono sostenibili – spiega Erba – o il privato alza il costo del pedaggio oppure è in perdita”.
L’alternativa proposta dal Movimento 5Stelle è l’elettrificazione ferroviaria della tratta Como-Lecco. “Con l’elettrificazione si potrebbe anche valutare l’inserimento di servizi Tilo verso la Svizzera – dice Erba – Questo poi comporterebbe costi inferiori rispetto al completamento della tangenziale. Circa 6 milioni la spesa”.