Riapre lo spazio gioco di via Palestro a Como. Il Comune ha stanziato le risorse necessarie affinché la struttura possa essere riaperta in tempi brevi. Messi a disposizione 45mila euro, di cui 10mila per il 2018 e 35mila per l’anno scolastico 2019.
“La scelta di chiuderlo è stata una scelta obbligata, dettata dalla necessità di recuperare il personale per gli asili nido a causa carenza di personale e una lista d’attesa lunga”, spiega l’assessore alle politiche educative Amelia Locatelli.
Da giugno genitori e nonni avevano iniziato per una battaglia per chiedere la riapertura dello spazio gioco. Nello stesso mese gli utenti della struttura avevano avviato una petizione e inviato una lettera all’amministrazione comunale e alla prefettura per esprimere il loro disappunto. “Numerose le testimonianze dei genitori che hanno sottolineato l’importanza di questo spazio – dice Locatelli – Per questo abbiamo voluto trovare una soluzione. Abbiamo chiesto delle risorse a disposizione approfittando dell’avanzo di bilancio”. La riapertura dello spazio gioco dovrebbe avvenire in tempi brevi anche perché parte delle risorse sono state stanziate anche per la fine dell’anno. “La riapertura è imminente – spiega infine Locatelli – Presto sarà pronto un bando per assegnare ad una cooperativa questo servizio”.