“Difendiamo il Lario”. Como Sub e altre nove associazioni che vivono il lago si trovano domattina alla darsena di Villa Geno per ripulire il Lario e sensibilizzare i cittadini sul tema.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Como.
Cinquanta sub si immergeranno nel lago tra i 5 e i 10 metri di profondità nella fascia compresa tra largo Ramelli e Villa Geno, recuperando i rifiuti depositati sul fondo.
Il ritrovo è in programma alle 8,30 alla darsena. Le operazioni di pulizia continueranno fino alle 11.30. A mezzogiorno appuntamento aperto a tutti nel salone della darsena, dove l’associazione Proteus parlerà dello stato di salute del lago.
Partecipano, oltre a Como Sub, il circolo Annje Bonnje, Centro Sub Nettuno, Como Nuoto, Diving Center Como, AKC associazione Kayak Como, A.na.co.n.d.a Como, Dna Sub Academy, Proteus, Soccorso Comasco Onlus.
I rifiuti recuperati dal fondale saranno accumulati in alcuni punti individuati e portati via da Aprica per lo smaltimento. Durante la pulizia alcuni sub scatteranno fotografie subacquee in modo da poter mostrare il reale stato di mantenimento del lago anche a chi non è abituato a vedere sotto la superficie.
In zona piazza parcheggio destro Comonuoto nel lago ho visto annegare armi catene di bossoli mitragliatrici metodo usato anche in altri punti spece Villageno per eliminare armi attenzione per i sommozzatori!