Non torneranno nelle loro aule neppure domani i bambini della scuola elementare Picchi di via Acquanera, ad Albate, presa di mira durante lo scorso fine settimana dai ladri. Oggi, i circa 120 alunni sono stati accolti nella scuola di via IV Novembre, nello stesso quartiere e lo stesso avverrà anche domani. Il Comune aveva inizialmente fatto sapere che la scuola domani sarebbe stata riaperta, ma l’intervento di sistemazione non si è concluso. La situazione dovrebbe tornare alla normalità giovedì.
Il ladro o più probabilmente i ladri che si sono introdotti nella scuola, oltre a rubare un computer e la macchinetta del caffè hanno svuotato gli estintori, imbrattando muri e arredi e causando ingenti danni. Lunedì mattina, dopo la scoperta del colpo i bambini sono stati rimandati a casa ed è stato avviato subito l’intervento di pulizia e ripristino dei locali. Il lavoro però ha richiesto molto tempo ed è proseguito anche nella giornata di oggi. Gli operai incaricati dovrebbero terminare entro domani. I piccoli quindi saranno ospitat9i anche per la giornata di domani nel plesso di via IV Novembre.
Le indagini sul furto sono affidate agli agenti della polizia di Stato della questura di Como, che hanno effettuato un sopralluogo ieri mattina ed effettuato i rilievi alla ricerca di elementi utili ad individuare i responsabili. <Purtroppo non è il primo caso simile in un plesso scolastico – aveva detto subito l’assessore alle Politiche educative Amelia Locatelli – Valuteremo possibili interventi per aumentare la sicurezza degli edifici scolastici, anche durante la chiusura>.