Appello al sindaco dei residenti di Sagnino per chiedere la riqualificazione della ex scuola elementare di via Ferabosco. Questa mattina, a Palazzo Cernezzi è stata protocollata una lettera, corredata da numerose immagini che attestano la situazione di abbandono totale di una parte dello stabile, quella non utilizzata da anni.
Alcuni locali della ex scuola sono utilizzati da un centro socio educativo, mentre la palestra e altri spazi da alcune associazioni. Il problema, per i residenti sono le parti inutilizzate. <La parte restante del fabbricato versa in stato di abbandono e degrado – si legge nella lettera – Da decenni è fuori uso e oggetto di atti vandalici, mentre all’esterno è stata costruita una baracca ricoperta anche con amianto. Scritte e figure oscene aggiungono un ulteriore elemento di disagio>.
La ex scuola elementare è a pochi metri di distanza dalla chiesa, dall’asilo nido e dalla scuola dell’infanzia. <Gli amministratori precedenti nonostante le molte segnalazioni dei cittadini di Sagni non sono intervenuti – si legge ancora nella lettera – Speriamo che ora ci possa essere una risposta, con un intervento per risolvere questo annoso problema, nel rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza>.
<Il fabbricato deve essere riqualificato – concludono i residenti di Sagnino, che hanno avviato anche una raccolta firme – Nell’ala in stato di abbandono si potrebbe realizzare un centro polifunzionale, ad esempio con una biblioteca di quartiere e spazi per la cultura e la vita sociale dei residenti di tutta la circoscrizione>.