Agenda completa fino a gennaio per richiedere il passaporto in questura a Como. Ottenere il documento per l’espatrio sul Lario richiede tempi biblici. Un’attesa di circa quattro mesi per ottenere l’appuntamento, periodo al quale poi si sommano i circa 20-30 giorni che devono ancora trascorrere prima di poter ritirare il passaporto.
La procedura di registrazione online tramite un portale apposito della polizia di Stato per il passaporto elettronico è attiva ormai da alcuni anni. I tempi per completare la procedura però, sul Lario si sono allungati nel tempo e ad oggi l’attesa media si attesta appunto attorno ai quattro mesi.
Scorrendo l’agenda online, per trovare le prime giornate libere per fissare un appuntamento bisogna arrivare fino al 14 gennaio. Nelle due settimane precedenti, occasionalmente può capitare di trovare uno spazio libero, legato a prenotazioni disdette e cancellate da altri utenti. Ma sono eccezioni. La regola, attualmente, è un’attesa di quattro mesi.
Esiste la possibilità di chiedere la procedura d’urgenza, in caso di partenze già programmate o anche improvvise. In questi casi, la motivazione deve essere indicata e spiegata ed è necessario dimostrare che effettivamente ci sia questa necessità e ci sia un viaggio già pianificato, con tanto di biglietti acquistati. Non è detto però che l’appuntamento venga fissato in tempi brevi. Anche in questa situazione, possono comunque passare settimane.
“L’attesa è legata a tempi tecnici, le prenotazioni avvengono tramite agenda elettronica e i tempi dipendono dal numero delle domande” rispondono dalla questura. “In caso di urgenze – fanno sapere ancora – è possibile rivolgersi all’Urp, l’ufficio relazioni con il pubblico per fissare un appuntamento in tempo utile per rispondere alle necessità degli utenti”
… secondo voi serve un commento? mah! nenanche nel “xxx” mondo!