E’ il Consorzio Como Turistica l’unico soggetto ad aver partecipato al bando per gli eventi natalizi. Quindi, anche quest’anno sarà Città dei Balocchi.
La concessione biennale assegnata dal Comune ha un valore di 800mila euro. La 25esima Città dei Balocchi inizierà il 24 novembre e terminerà il 6 gennaio.
Si allargano gli spazi commerciali, destinati quindi alle bancarelle, si allargano notevolmente: potranno occupare, oltre ai Portici Plinio e a piazza Cavour, anche piazza Grimoldi, piazza Verdi, via Pretorio e via Boldoni.
Sul tema interviene Confesercenti Como, associazione che rappresenta i commercianti. “Non è un problema di spazio – dice il presidente Claudio Casartelli – ma di contenuti. Mi spiego: gli eventi di Natale sono una festa della città, gli spazi sono una risorsa della città. Quindi ben vengano le bancarelle a patto, però, che vengano privilegiati i prodotti comaschi, del territorio lariano. Altrimenti non è più promozione del territorio, ma semplice spazio commerciale. E non credo proprio che questo sia lo spirito della manifestazione natalizia. Avevamo già sollevato la questione l’anno scorso, mi auguro che quest’anno le bancarelle siano prevalentemente dedicate ai prodotti tipici”.