Lavori di manutenzione e sopralluoghi per risolvere la situazione di incuria nei cimiteri comaschi. Lo ha annunciato ieri il Comune di Como, dopo il lungo incontro sul tema con tutti i settori e gli uffici di Palazzo Cernezzi coinvolti.
“Dopo un esame delle soluzioni possibili nel breve e nel lungo periodo, oltre che dei lavori già in corso si sta predisponendo un cronoprogramma di dettaglio di interventi previsti a breve termine – si legge nella nota dell’ufficio stampa del Comune – In particolare proseguirà su tutti i cimiteri la sistemazione dei vialetti, la messa in sicurezza di alcuni manufatti critici da tempo oltre ad alcune manutenzioni straordinarie”. La situazione di degrado nei cimiteri comaschi era stata più volte segnalata nel corso dell’estate. Dal Comune fanno inoltre sapere che “alcune specificità saranno successivamente risolte affidandole a soggetti con i necessari requisiti. Oltre ai lavori in corso nei viali (che proseguiranno anche nelle prossime settimane) sono iniziate anche verifiche strutturali di parti ammalorate”.
Infine ancora tutto fermo sulla questione che riguarda il forno crematorio nell’impianto del cimitero Monumentale di Como, ancora chiuso. Sempre più spesso, negli ultimi anni, il malfunzionamento dell’impianto ha costretto gli utenti a spostarsi in altre città per adempiere alle volontà dei propri cari. “Stiamo attendendo la relazione dei tecnici”, spiega l’assessore a servizi ed edilizia cimiteriale Francesco Pettignano, che sulla costruzione del nuovo forno a Camerlata assicura: “Siamo sul pezzo”.