Como, Chiasso, Balerna, Mendrisio, Riva San Vitale e Lugano. Da domani al 25 agosto, appuntamento con la quindicesima edizione di “Via Lattea”, il tradizionale pellegrinaggio delle arti a cavallo tra Italia e Svizzera, prodotto dal Teatro del Tempo. Il programma si sviluppa sull’arco di tre notti, due corte, dal tramonto a mezzanotte, e una lunga, da mezzanotte all’alba, e coinvolge oltre 40 prestigiosi musicisti provenienti da Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Giappone.
Il festival prevede più tappe. Si parte domani sera alle 20.30 da Villa Olmo per poi proseguire lungo il Chilometro della conoscenza, percorso culturale e corridoio verde che collega i parchi secolari di alcune ville storiche del Lario. Da qui inizia un lungo viaggio attraverso 3 movimenti e 2 nazioni che passa da giardini, chiostri, stazioni, ponti autostradale, magazzini e termina all’alba del 26 al parco sul lago di Lugano.
<La Via Lattea 15, fedele come non mai al suo nome – spiegano i promotori – in questa traversata della notte interroga il presente e sogna nuovi futuri, riaffermando la sua volontà insubrica e transfrontaliera. Legami da far riemergere e su cui riflettere>.
Tra le novità dell’edizione 2018, lo yoga al sorgere del sole. Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul sito www.teatrodeltempo.ch.