Un felino di medie dimensioni. Di certo non un cane o una volpe. E’ l’opinione del noto veterinario comasco Giulio Gridavilla, che commenta le poche e sfuggenti immagini dell’animale immortalato nelle scorse ore tra i boschi di Casnante con Bernate e Senna Comasco.
“Restringerei il campo ai felidi di media taglia – spiega l’esperto – il mantello ricorda molto quello del puma. Ma dalla forma delle orecchie, allungate, potrebbe essere un caracal”.
Il caracal è un felide di media grandezza, diffuso soprattutto in Africa e parte dell’Asia, che può arrivare a pesare 20 chili.
Il veterinario comasco spiega che non si tratta di un animale particolarmente pericoloso. “Bisogna trattarlo con la dovuta cautela e consapevolezza – spiega Gridavilla – ma di solito non attacca per primo l’uomo. Ad ogni modo, consiglio sempre prudenza. O si tratta di un capo di qualcuno che lo starà cercando, oppure di un esemplare detenuto illegalmente e sfuggito”.
La polizia provinciale di Como sta provando a catturarlo con due trappole. L’animale è stato avvistato anche nelle scorse ore.
Nell’immagine, in basso: un esemplare di caracal
28594325
video/mp4