L’imminente rivoluzione della ristorazione scolastica a Como, con l’affidamento a un’azienda esterna del servizio di preparazione dei pasti ha scatenato un acceso dibattito nel capoluogo lariano. Le opposizioni hanno duramente contestato l’operato dell’amministrazione e fa discutere soprattutto la possibile assegnazione dell’appalto alla ditta Euroristorazione di Garbagnate Milanese, a oltre 35 chilometri da Como.
L’azienda si è aggiudicata la gara d’appalto e ora è in corso la fase degli accertamenti e dei controlli, indispensabile per arrivare all’aggiudicazione definitiva. Il direttore della produzione e del centro cottura, Luigi Zezza, non rilascia dichiarazioni in attesa del completamento della procedura, ma conferma che l’azienda sta inviando tutti i documenti giustificativi dell’aggiudicazione, come previsto dalle procedure, perché gli altri partecipanti al bando possano esaminare le carte dell’offerta.
Se la vittoria sarà confermata comunque, da settembre dall’azienda di Garbagnate partiranno almeno quattro furgoni che dovranno raggiungere le mense delle scuole di Como con un totale di circa 2.300 pasti pronti. Un viaggio di una quarantina di chilometri, in buona parte in autostrada. Un tragitto di circa 45 minuti, ovviamente traffico permettendo. Perché il rischio di code e rallentamenti è da mettere in conto, dovendo viaggiare quotidianamente in un’area abitualmente congestionata, anche dal traffico pesante.
L’assessore alle Politiche Educative Amelia Locatelli respinge convinta le accuse. <Questa polemica va ridimensionata – ha tagliato corto – altrimenti rischiamo di perdere di vista il resto. È più importante una manciata di minuti in più, con un servizio di trasporto che comunque garantirebbe la conservazione dei cibi, oppure una proposta alimentare corretta e biologica?>.
Per la giunta, la risposta è già scritta. E porta a Garbagnate Milanese. Con buona pace dei chilometri, del traffico e delle polemiche. All’Euroristorazione è tutto pronto per servire anche i bambini comaschi. Per oggi, intanto, il viaggio è finito. Il nostro piatto virtuale è arrivato a destinazione.