Esami per ottenere la patente con il contagocce per la carenza di personale alla Motorizzazione di Como. Gli operatori abilitati ad occuparsi delle prove pratiche degli aspiranti conducenti di moto e auto sono pochi e questo ha portato ad una forte riduzione delle sessioni d’esame, con tempi lunghissimi per l’agognata licenza di guida. L’emergenza riguarda anche le revisioni dei veicoli.
Il problema si trascina da alcuni mesi e si è aggravato in concomitanza con il periodo estivo, quello delle ferie ma anche quello, per molti studenti, da dedicare alle lezioni di guida. La Motorizzazione di Como al momento, secondo le informazioni trapelate, avrebbe a disposizione solo una decina di esaminatori e tecnici abilitati ad effettuare gli esami e le revisioni per l’intera provincia. Quasi impossibile dunque garantire un numero adeguato di sessioni per le prove pratiche di tutte le autoscuole del territorio.
Già dal 2 luglio le sessioni d’esame sarebbero state ridotte in modo significativo e un ulteriore taglio degli esami è previsto nella seconda metà del mese. L’attesa per poter sostenere la prova pratica si trascina così per settimane o addirittura mesi per i ragazzi che attendono di potersi mettere alla guida.
Sul fronte delle revisioni, la situazione è simile e mancano i tecnici abilitati ad effettuare le sedute nelle officine autorizzate. Diventa quasi impossibile prenotare il controllo nel mese di scadenza del documento. Gli appuntamenti vengono fissati infatti anche con due o tre mesi di ritardo.
Difficile intravedere una soluzione in tempi brevi. Sono previsti dei corsi di formazione per esaminatori e tecnici delle revisioni, ma non sembra ipotizzabile un’inversione di rotta se non nel lungo periodo. Al momento, nessuna dichiarazione ufficiale dal direttore dell’ufficio di Como della Motorizzazione.