Approvazione del progetto definitivo entro fine luglio, assegnazione dell’appalto per la fine dell’anno e lavori conclusi entro un anno, per l’estate del 2019. La Regione annuncia i tempi per il completamento della tangenziale di Bregnano dopo un incontro, convocato al Pirellone, con i vertici di Pedemontana, società Concessioni Autostradali Lombarde, i sindaci di Bregnano e Cermenate e il presidente della Provincia di Como.
L’incontro è stato convocato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi. <Le amministrazioni locali sono state rassicurate dai vertici di Cal e Pedemontana circa la totale copertura finanziaria dell’opera e i tempi di realizzazione – ha detto Terzi – Abbiamo chiesto di mantenere in stato decoroso le aree interessate dai lavori. Monitoreremo l’iter di attuazione di questa infrastruttura importante per il territorio>.
I lavori della tangenziale sono bloccati da tempo, con notevoli disagi per il territorio. Già a inizio giugno, il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi aveva annunciato un intervento della Regione per verificare i tempi di ripresa e conclusione dell’opera. <Dopo le necessarie garanzie sulla copertura finanziaria, finalmente sono arrivate risposte chiare e impegni precisi anche sulla tempistica dei lavori ha detto Fermi dopo l’incontro a Milano – Quest’opera è una delle priorità regionali. Non si può più attendere ulteriore tempo e già troppi sono stati i disagi arrecati ai cittadini del territorio. La realizzazione del bypass provvisorio non poteva certo costituire un alibi per allungare e dilatare ulteriormente i tempi di realizzazione>.
I ritardi sull’esecuzione dell’opera sono dovuti a una variante del progetto esecutivo e allo stralcio dell’opera da parte di Pedemontana. Il progetto definitivo sarà inviato entro metà luglio da Pedemontana a Cal, che lo approverà entro fine luglio. Seguirà il bando di gara con aggiudicazione prevista entro gennaio e conclusione lavori per settembre 2019. Già nelle prossime settimane saranno avviati gli interventi di pulizia e manutenzione delle aree di cantiere.