Entro l’estate sarà presentato alla città il progetto delle paratie e i comaschi saranno coinvolti nella definizione del nuovo volto del lungolago. Per il completamento dei lavori però, si dovrà attendere fino al 2021.
La scaletta dei tempi è stata confermata oggi, durante un nuovo vertice tra il Comune di Como, i rappresentanti di Regione Lombardia e di Infrastrutture Lombarde. Il cantiere, nella migliore delle ipotesi ripartirà nell’autunno del prossimo anno. Entro la fine del 2018 invece saranno completata la conferenza dei servizi e sarà pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori.
All’incontro in Comune hanno partecipato l’assessore regionale agli Enti Locali Massimo Sertori, il sottosegretario Fabrizio Turba e il presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi. <Abbiamo ripresentato il progetto con alcune modifiche e integrazioni suggerite dal Comune – sottolinea Sertori – Entro l’estate avvieremo un percorso di informazione rivolto ai cittadini, alle categorie associative e a tutti coloro che vorranno approfittarne, ai quali verranno forniti gli elementi del progetto sui quali sarà possibile formulare proposte e commenti>.
Dalla Regione è arrivato l’impegno a ridurre il più possibile l’impatto del cantiere, oltre ai tempi di realizzazione. <Sono fiducioso perché finalmente porteremo a termine un cantiere importante per un’opera che ha avuto mille problemi e ostacoli>, sottolinea Fermi.
Le modifiche e gli aggiustamenti al progetto riguardano proprio le modalità per ridurre l’impatto dei lavori. Il progetto sarà presentato entro l’estate. <Sono particolarmente contento che si stiano rispettando tempi e modi preannunciati – commenta il sindaco Mario Landriscina – Abbiamo trovato nella Regione e nei tecnici di Infrastrutture Lombarde condivisione sull’opportunità di coinvolgere i cittadini e le categorie imprenditoriali e professionali interessate, con le quali, al di là delle presentazioni pubbliche, saranno organizzati incontri specifici di approfondimento>.