Da oggi è attivo un nuovo collegamento ASF Uggiate Trevano-Rodero con proseguimento per la stazione ferroviaria di Cantello, pensato soprattutto per i lavoratori frontalieri, che rappresentano un bacino di diverse migliaia di persone se si contano solo i comuni limitrofi alla frontiera.
La frequenza prevista è di cinque viaggi al giorno andata e ritorno: due al mattino, con partenza da Uggiate alle 6.25 e 6.52, in coincidenza con i treni in partenza per la Svizzera, due alla sera, con partenza dalla stazione di Cantello alle 18.20 e alle 19.20 in coincidenza con i treni di ritorno, ed una a metà giornata, tutti i giorni feriali, escluso agosto. Il costo del biglietto, per la tratta da Uggiate Trevano a Cantello, è di 1.80 euro.
Il servizio è stato presentato dalla presidente della Provincia di Como Maria Rita Livio, dal consigliere provinciale con delega alla Mobilità Mirko Baruffini, dal presidente della provincia di Varese Gunnar Vincenzi e dal sindaco di Uggiate Trevano Fortunato Turcato.