Rimborsi per i danni del maltempo subiti dagli agricoltori in forte ritardo. Le calamità naturali, negli ultimi anni hanno causato problemi ingenti ai campi lariani, ma i soldi garantiti non arrivano. “E’ inaccettabile che gli agricoltori stiano ancora aspettando i rimborsi delle assicurazioni agevolate per le calamità nei campi degli scorsi anni – protesta Fortunato Trezzi, presidenti di Coldiretti Como e Lecco – I pagamenti arrivano con il contagocce e sempre più in ritardo, così si mette a rischio l’intero sistema”.
In Lombardia, Coldiretti denuncia il mancato versamento dallo Stato di circa 50 milioni di euro dei contributi per le assicurazioni agevolate per gli anni tra il 2015 e il 2017. “Il problema tocca direttamente anche le province di Como e Lecco”, denuncia Trezzi.
“I Consorzi di difesa stanno anticipando i fondi ma ormai sono al collasso e corriamo anche il rischio di perdere delle risorse già stanziate a livello comunitario”, fanno sapere ancora da Coldiretti.
Un’emergenza alla quale si aggiungono i nuovi danni causati dal maltempo. “Nei campi – concludono i vertici di Coldiretti – dobbiamo fronteggiare un clima sempre più imprevedibile, con eventi estremi e sfasamenti stagionali impensabili fino a poco tempo fa. E’ indispensabile che gli agricoltori continuino ad assicurare le produzioni, ma è altrettanto necessario che vengano garantiti tempi certi per i rimborsi comunitari previsti dalle agevolazioni”.