Pullman turistici posteggiati davanti allo stadio: scattano i controlli della polizia locale di Como.
Oggi, attorno all’ora di pranzo, una pattuglia di vigili è intervenuta nell’area del Sinigaglia per far rispettare un divieto che molti autisti sembrano ignorare.
“Negli spazi riservati ai pullman davanti allo stadio – spiega Donatello Ghezzo, comandante della polizia locale di Como – gli autobus turistici possono fermarsi solamente per il tempo necessario per scaricare i passeggeri, poi devono spostarsi nelle aree di sosta dedicate, ad esempio in via Regina”.
In realtà però, come detto, molti autisti sembrano ignorare questo divieto e spesso si vedono pullman in sosta per molto tempo, vuoti, o addirittura con il motore acceso, quando il cartello in italiano e in inglese lo vieta.
E così, tra il Monumento ai Caduti, gli edifici razionalisti, i giardini a lago e il Tempio Voltiano, uno dei quartieri più pregiati di Como deve subire durante la stagione turistica il carosello di pullman accesi, in sosta o in manovra. “Non appena gli altri impegni ce lo consentono, soprattutto nel weekend mandiamo una pattuglia al Sinigaglia per far rispettare il divieto”, conclude il comandante della polizia locale di Como Donatello Ghezzo.