Recupero e riutilizzo delle aree dismesse: dall’ex ospedale Sant’Anna, alla Ticosa, passando per la caserma De Cristoforis e infine all’ex Ospedale Psichiatrico S. Martino. Non solo: facilitare la circolazione dei mezzi pubblici e garantire più parcheggi. Sono alcune delle soluzioni adottate dalla Giunta che ha deliberato l’attivazione per il procedimento per l’aggiornamento del piano generale del traffico urbano e revocando quello della giunta Lucini.
“Ripartiamo dagli elementi emersi e dalle analisi effettuate con la precedente amministrazione – spiega l’assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Como Vincenzo Bella che aggiunge – tra un anno il piano sarà pronto”.
Il progetto per il nuovo piano generale del traffico urbano punta su diversi aspetti: incremento della sicurezza sulle strade, promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, anche attraverso integrazioni tariffarie e iniziative di mobilità condivisa.
Tra le proposte l’assessore Bella fa sapere che si “cercherà di regolare la circolazione e la sosta dei quartieri di corona alla convalle per salvaguardare le necessità dei residenti e dei titolari degli esercizi commerciali”. Infine sarà costituito un tavolo di confronto con i principali portatori di interesse pubblici e privati.